Torna

Tamons

L’alpe

L’alpe Tamons si trova sul territorio di Mels (SG) ed è gestito dal patriziato di Sargans (SG).

Vi trascorrono l’estate 88 bovine da latte, 40 maiali, 4 galline e un gatto. Tra i due corti dell’alpe, quello esterno e quello interno, la nostra squadra di tre persone (alpigiano, aiuto-alpigiano e mandriano) trasforma ogni estate 80’000 chilogrammi di latte in 8’000 chilogrammi di formaggio e 600 chilogrammi di burro. L’alpe conta 730 ettari di pascoli, che vanno da quota 1600 a quota 2150 metri.

Il corte dei manzi accoglie circa 400 capi (manzi e vacche madri).

Da sinistra a destra:<br />
Lukas Weithas, Lukas Andorfer, Benjamin Stillhart

Da sinistra a destra:
Lukas Weithas, Lukas Andorfer, Benjamin Stillhart

Corte delle vacche da latte

Lukas Andorfer (alpigiano), classe 1988, educatore sociale, da Alberschwende nel Voralberg (A). Ha già diverse esperienze di vita all’alpe, un po’ in Piemonte e un po’ nel Vorarlberg. Questa è la sua quinta estate a Tamons.

Lukas Weithas (aiuto-alpigiano), classe 1991, educatore sociale, artista, da Bregenz nel Voralberg (A). Ha lavorato un’estate su un alpe a vocazione socio-pedagogica nel Vorarlberg e un’estate nel canton Glarona. Questa è la sua quinta estate a Tamons.

Benjamin Stillhart (mandriano), educatore sociale, classe 1988, da Kirchberg nel Toggenburgo. Cresciuto in ambiente contadino, ha lavorato in un ranch nel Wisconsin e in un alpe a vocazione socio-pedagogica nel Vorarlberg. Questa è la sua quinta estate a Tamons.

 

Corte dei manzi

È gestito da Paul e Gabi Grünenfelder da Mels (SG), che hanno al loro attivo oltre 30 stagioni su diversi alpi nella regione di Sargans. Questa è la loro 23a estate a Tamons.

Il luogo

L’alpe Tamons inizia sopra Mels, oltre le frazioni di Mädris e Vermol e l’alpe Schwarzenberg-Hochschwändi. Si giunge prima al corte esterno, e da lì al corte interno.