Torna

Formazzora

L’Alpe

L’Alpe Formazzora è situato vicino al piccolo villaggio All’Acqua (sull’altro lato della valle) con le corti: Formazzora, 1653 m s.l.m. / Stabbiascio 1914 m s.l.m.  / Val d’Olgia 2063 m s.l.m.

Un massimo di 85 mucche e 20 maiali vanno in vacanza d’alpestre fra metà/ fine giugno a inizio settembre. Circa 80.000 litri di latte vengono convertiti in circa 8 tonnellate di formaggio ed un po ‘di burro.

Il 28 luglio 1358 i fratelli Gasparus e Martinus hanno venduto l’alpe per 155 lire al Patriziato di Tarnolgio (oggi Patriziato di Mairengo). Ancora oggi l’alpe Formazzora è nel loro possesso e viene affittata annualmente ai “Boggesi”.

Il team

L’Alpe Formazzora è gestita dai “Boggesi” (cooperativa). Questi sono composti dai contadini ed il comitato. Il comitato e la segretaria gestiscono l’amministrazione e gli contratti di lavoro del team (casaro, assistente casaro, pastore e pastorello).

I nostri prodotti

L’Alpe Formazzora produce esclusivamente formaggio d’alpe e soltanto un po’ di burro, consegnati per intero ai Boggesi, per essere venduti da loro a privati, Grotti / Ristoranti / Alberghi.

Posizione

Il villaggio di All’Acqua è facilmente raggiungibile per posta e per auto. L’Alpe Formazzora si trova sull’altro lato del fiume (piccolo ponte direzione nord, dopo il paese – si prega di chiudere il cancello !!!) , 10 minuti a piedi. La Val d’Olgia (terza corte del nostro alpe) e il Passo San Giacomo, che porta in Italia (Val Formazza), meritano una passeggiata. La Valle Bedretto è adatta alle famiglie e offre un soggiorno divertente per  genitori con bambini di ogni età.