Torna

Findels

L’alpe

L’alpe Findels (SG) si trova a quota 1650 metri ed è raggiungibile solo a piedi. Vi trascorrono l’estate 72 bovine da latte e un toro da allevamento, 12 capi di bestiame giovane, 2 cavalli, 32 maiali, 32 capre, 6 galline, 1 gallo, 8 pulcini con la mamma, 2 conigli e il cane Mendy.

A Heubödeli, che si trova a 1800 metri, il pastore Sepp Dietrich, con il quale lavoriamo da tantissimi anni, si occupa di una mandria di yak, di 10 vacche madri in parte accompagnate dai loro vitelli, e di un centinaio di capre.

La squadra

Da sinistra: il pastore Florian Häcki di Engelberg, il suo aiuto Arno Aliesch di Saas (dietro), l’aiuto-alpigiano Köbi Roth di Saas (davanti), l’alpigiana Christina Aliesch di Saas, il giovanissimo pastore Andrin Hardegger di Sevelen e il nostro fedele cane Mendy. In mezzo a noi troneggia il toro Edelmann.

I prodotti

Produciamo yogurt, ziger, formaggio e mutschli (un piccolo formaggio a pasta semidura). Mungere un latte così buono, qui all’alpe, e trasformarlo in così tanti prodotti diversi è veramente un lavoro meraviglioso.