Da uno dei 1350 caseifici d’alpe svizzeri, un piccolo momento di piacere per la tua giornata

Le montagne svizzere sono note per le loro vette incantevoli e suggestive, ma non solo: sono anche il luogo di produzione di una squisitezza molto amata dai buongustai un po’ ovunque nel mondo – il formaggio d’alpe. Un formaggio genuino, prodotto artigianalmente durante i mesi estivi su ben 1350 alpi di tutto il paese.

Dall’alpe direttamente a casa

Il formaggio d’alpe svizzero può fregiarsi di questa denominazione protetta solo se è prodotto in quota, direttamente sul posto, con latte di mucche, capre o pecore che trascorrono l’estate brucando direttamente l’erba dei pascoli di montagna. Decisiva per il sapore unico di questa specialità è la flora molto variata di cui si nutrono gli animali e che dà un’impronta unica al loro latte. Ma non solo. Ogni regione, infatti, ha le sue tradizioni e la sua ricetta. Alcuni alpigiani custodiscono segreti di fabbricazione che sono stati loro tramandati di generazione in generazione. Per queste ragioni, l’aroma, il colore, la forma e la consistenza del formaggio d’alpe svizzero possono essere anche molto diversi – un po’ come la Svizzera stessa. Quando lo si assaggia non ci si annoia mai!

Concorso: in palio formaggio d’alpe svizzero

Chi vorrebbe assaggiare gratuitamente un po’ di formaggio d’alpe svizzero? Mettiamo in palio 5 pezzi da circa 1 kg di formaggio prodotto sull’alpe bernese di Vordere Wallegg. Per partecipare all’estrazione, basta semplicemente compilare il modulo del concorso* qui sotto. In bocca al lupo!


Storie dell’alpe

Com’è la vita all’alpe? Le nostre blogger e i nostri blogger ci raccontano l’estate in quota, le piccole e grandi esperienze quotidiane e anche – naturalmente – tante cose interessanti legate alla produzione di formaggio.

Leggere le storie dell’alpe

L’alpe dal vivo

Dove si trovano gli alpi svizzeri? Quale bisognerebbe assolutamente visitare alla prossima occasione? La nostra mappa aiuta a scoprire virtualmente gran parte dei 1350 alpi svizzeri.

Una visita all’alpe

Acquistare formaggio d’alpe svizzero

Acquolina in bocca? Abbiamo alcuni consigli sui punti vendita che propongono formaggio d’alpe svizzero, sia durante sia dopo la stagione estiva.

Ecco i punti vendita online

Restare sempre aggiornati

La nostra infolettera (in tedesco o francese) mensile offre una sintesi di notizie sui temi più attuali legati al formaggio d’alpe svizzero. Per essere al corrente delle nostre attività, leggere i più recenti post del nostro blog, sapere tutto sulle prossime località in cui saranno organizzate le degustazioni e scoprire le piccole e grandi cose che succedono sui diversi alpi.

Per iscriversi

*Condizioni di partecipazione al concorso
Le iscrizioni chiudono il 31 luglio 2021. La partecipazione è aperta a chiunque è domiciliato in Svizzera, eccezion fatta per le collaboratrici e i collaboratori di Formaggio d’alpe svizzero® e dell’agenzia pubblicitaria che prende parte alla promozione, come pure per i loro parenti. Non si accettano partecipazioni multiple. Formaggio d’alpe svizzero® si riserva il diritto di sopprimere le partecipazioni abusive. Il sorteggio avverrà a porte chiuse. I vincitori del concorso saranno avvisati per iscritto via posta elettronica. Il ricorso è escluso. Chi prende parte al concorso approva automaticamente l’utilizzazione dei suoi dati personali per scopi pubblicitari e di marketing. I nomi e l’iniziale del cognome nonché il luogo di residenza dei vincitori potranno essere pubblicati sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Formaggio d’alpe svizzero®. In merito al concorso non si tiene alcuna corrispondenza. Il premio non è corrisposto in contanti. Si applica esclusivamente il diritto svizzero.