Informazioni per i produttori

Concorso OLMA per formaggi d’alpe

Il marchio ombrello «Formaggio d’alpe svizzero» offre un appoggio finanziario e pubblicitario a questo importante concorso per prodotti di qualità.

Tutti i produttori di formaggio d’alpe sono calorosamente invitati a presentare le loro specialità al concorso indetto in occasione dell’OLMA. Sono previste cinque categorie: formaggi a pasta dura, formaggi a pasta semidura, formaggi a pasta extradura (Hobelkäse/fromage à rebibes), formaggi grassi di piccole dimensioni a pasta semidura (Mutschli/tomme) e formaggi di capra o di pecora. Prima dell’apertura della fiera una giuria di esperti ne valuterà la qualità, applicando diversi criteri. Ulteriori informazioni seguiranno.

Come affettare e incartare correttamente il formaggio d’alpe

Diversi prodotti dell’alpe sono già venduti nel corso dell’estate, presso negozietti di paese o sui banconi dei grandi distributori. Vale la pena confezionarli con cura e etichettarli in modo preciso. Il consumatore saprà così da dove viene il prodotto e, se lo desidera, potrà acquistarlo di nuovo.

Quando si affetta un formaggio per la vendita, è importante presentare al cliente un cuneo tagliato con cura e senza troppa crosta. La lama del coltello deve essere affilata e sempre ben pulita. I coltelli ideali sono quello a impugnatura singola e lama alta o quello a doppia impugnatura. Al centro della forma le linee di taglio non devono mai accavallarsi, così che anche l’ultima fetta abbia un bell’aspetto. La pasta non deve sporcarsi di crosta, perché anche l’occhio vuole la sua parte! Quando si affetta di fronte al cliente, le dita non devono entrare in contatto con la pasta. Guai alle impronte! Dopo ogni taglio, il formaggio va nuovamente sistemato al fresco, così da conservarne la forma.

Coltello a lama alta e impugnatura singola Coltello a doppia impugnatura

Capita ancora di vedere formaggi incartati male, ad esempio avvolti in fogli di giornale trattenuti con pezzi di nastro adesivo. È veramente un peccato! Un alimento pregiato va confezionato con cura. I clienti apprezzano la carta da formaggio, che si può acquistare sul nostro sito, a prezzo modico, e a condizioni ancora più favorevoli per i membri della federazione dei Produttori svizzeri di latte PSL.

Shop

Tenda da bancarella per la vendita diretta

Le produttrici e i produttori di formaggio d’alpe che aderiscono a PSL possono chiederci tende da bancarella per la vendita diretta. Siamo lieti di metterle a loro disposizione gratuitamente.

Non mettiamo a disposizione più di due tende (400cm x 320cm) per volta. Da inizio ottobre a metà agosto, le tende possono essere prelevate a Schüpfheim (LU), dove vanno restituite in buone condizioni.

Bruno Hafner
Schächlimatte 4
6170 Schüpfheim
tel: +41 41 484 11 10 / +41 79 439 77 11
e-mail: info@fidirulla.ch

Toni Schnider
Hauptstrasse 43
6170 Schüpfheim
tel: +41 41 484 12 06 / +41 79 334 14 62
e-mail: info@schniderbus.ch

Adopt-an-Alp®

Il programma Adopt-an-Alp® promuove i formaggi d’alpe svizzeri sul mercato statunitense, permettendo ai nostri alpigiani di vendere i loro prodotti oltreoceano.

La clientela è composta da commerci specializzati, dettaglianti alimentari con assortimenti di primissima scelta e ristoranti quotati.

Sulla carta della Svizzera pubblicata dal sito www.adopt-an-alp.com figurano tutte le aziende che partecipano al progetto, con una breve descrizione. Prima della stagione, i clienti statunitensi scelgono il “loro” alpe e si impegnano ad acquistare una certa quantità della sua produzione. Durante la stagione di estivazione, Adopt-an-Alp® rimane in contatto con i produttori e pubblica un blog, sul quale i clienti possono seguire giorno per giorno la vita della famiglia di alpigiani che hanno “adottato”.

I produttori che partecipano al progetto devono inviare regolarmente notizie e immagini del loro alpe. Questo materiale va poi ad alimentare il blog, che non mancherà di far venire l’acquolina in bocca agli acquirenti oltreoceano.

Le persone interessate sono invitate a rivolgersi a:

Caroline Hostettler
Adopt-an-Alp®
Quality Cheese
Fort Myers, FL (USA)

tel: +1-239-246 0523
e-mail: chostettler@comcast.net